Dopo il passaggio perturbato nella giornata di Sabato 23 luglio l'instabilità ha continuato a mostrare i suoi effetti sui nostri territori, infatti sebbene il centro di bassa pressione si sia allontanato verso oriente, questo ha mantenuto attive più fresche in quota dai quadranti settentrionali, queste correnti hanno fatto si che durante le ore pomeridiane, nei settori interni ed appenninici, si sviluppasse nuvolosità cumuliforme con precipitazioni da isolate a sparse e a prevalente carattere di rovescio o temporale localmente anche di forte intensità. Instabilità che continuerà anche nelle prossime ore in quanto questa ventilazione più fresche farà fatica ad esaurirsi. Quindi sia oggi, martedì 26, che domani, mercoledì 27 luglio, avremo ancora a che fare, durante il pomeriggio, con precipitazioni nelle aree interne ed appenniniche. Ma quanto durerà questa fase?

ancora instabilità pomeridiana ma fino a quando parte 2  26072016Non dovrebbe durare ancora a lungo, infatti correnti anticicloniche riporteranno condizioni di stabilità a partire da giovedì 28 e probabilmente per tutto il week-end sebbene da Domenica 31 luglio un nuovo cedimento barico potrà riportare instabilità sulle regioni settentrionali, instabilità che risulterà ben più marcata dal 1 agosto quando si estenderà rapidamente verso sud coprendo, entro il 3 agosto, tutto il territorio nazionale. Ma questa visione la riprenderemo più avanti. Tornando a parlare del promontorio anticiclonico che ci farà compagnia da giovedì, è bene precisare che questo oltre a portare maggiore stabilità porterà anche correnti più calde sub-tropicali, dunque le temperature torneranno ad aumentare riportandosi di diversi gradi sopra la media del periodo e localmente si potranno tornare a toccare i +40°c.

Vediamo rapidamente come evolverà invece la situazione sul Lazio: Oggi è domani ancora instabilità pomeridiana, instabilità che mercoledì potrebbe risultare più diffusa, il tutto con temperature intorno la media del periodo o leggermente al disopra. Giovedì torna la stabilità con tanto sole e temperature in sensibile aumento, nel week-end si potranno tornare su valori diffusamente oltre i +34°c sulle nostre pianure con punte localmente di +37/+38°c, stabilità che ci farà compagnia fino al 31 luglio. Peggioramento dal 1 agosto? lo vedremo prossimamente.