Ecco a voi il risultato finale del nostro progetto "Monte Gennaro", un progetto che si è compiuto nella prima fase di testing del 21 Ottobre 2017 e successivamente nell'installazione della recinzione e taratura dell'antenna per l'invio dei dati in rete il 29 Ottobre 2017. Tutto ciò è stato realizzato grazie alla collaborazione innanzitutto del gruppo Facebook "Meteo Lazio" che ha permesso la divulgazione iniziale del progetto per lo stanzionamento della cifra prevista dalla raccolta fondi; in seconda battuta grazie all'intervento dell'associazione meteorologica "AQ Caput Frigoris" che con uno dei suoi esponenti tecnici "Luca Lucentini" ha contribuito all'importantissima fase di testing e modifica della stazione meteo una volta ordinata e con Pierluigi ha permesso l'installazione a norma WMO della stazione meteorologica; inoltre è doveroso ringraziare l'Ente Parco dei Monti Lucretili per il sostegno dimostrato fin dall'inizio per la realizzazione di quest'opera e per la gestione tecnico amministrativa. Infine (ma non per importanza) sono da ringraziare tutte le persone che entrando a conoscenza di questa iniziativa hanno partecipato economicamente per l'acquisto di tutto il necessario (un plauso per l'associazione AQ Caput Frigoris, che anche in questo ci ha aiutato, acquistando il materiale necessario per la recinzione)
Ecco il resoconto di quello che è successo in queste due date:

21-10-2017 FASE TESTING

Dopo esserci incontrati il giorno prima per l'acquisto delle ultime attrezzature necessarie per l'installazione della stazione meteo (tra cui una ralla, il cavo per realizzare i tiranti e vari fermi), Sabato 21 Ottobre 2017 alcuni del gruppo "Meteo Lazio" (tra cui io Gabriele Serafini, Gianmarco Scozza e Andrea Cecilia) si sono incontrati con i sopraccitati ragazzi dell'Associazione AQ Caput Frigoris (Luca Lucentini e Pierluigi) in località "Prato Favale" al termine di una strada che parte da Marcellina e termina ad un altitudine di 850 metri circa. Da qui intorno alle 10.00 del mattino in cui il sole splendeva in un contesto di alta pressione, caricandoci del pesante materiale per poter montare la stazione (tra cui il palo telescopico di 4 metri) siamo partiti alla volta del Pratone del Monte Gennaro e dopo un'ora circa siamo giunti a destinazione. Dalla piccola chiesa abbandonata, che si trova sul versante orientale del Pratone abbiamo iniziato a testare la rete per trovare il punto ottimale per la ricezione del segnale. A mezzogiorno all'incirca abbiamo trovato campo a metà del Pratone, a ridosso degli alberi finché verso la fine dell'area dove il terreno presentava un avallamento abbiamo deciso di posizionare la stazione. Da qui abbiamo raccolto i primi dati online fino alle 16.00 circa quando il segnale si è interrotto; in ogni caso non ci siamo scoraggiati poiché essendo la stazione dotata di scheda microSD, siamo riusciti a raccogliere manualmente tutti i dati anche dopo le 16.00! Dopo circa 5 ore per posizionare il palo, fissare il tutto con fascette, rendere il sistema impermeabile e stabile, abbiamo concluso il lavoro del primo giorno. Ecco le foto della giornata:

Vista sul pratone

Stazione montata

Stazione montata2

Stazione nel dettaglio


30-10-2017 FASE DI REVISIONE DELLA STAZIONE


Ad una settimana dalla prima messa in atto del progetto, siamo tornati per controllare lo stato della stazione, i dati raccolti in questo lasso di tempo e soprattutto per completare il tutto con una recinzione al fine di proteggere l'apparato dal contatto con eventuali animali, essendo la zona adibita alla transumansa. Stavolta siamo partiti con l'ora solare ed una temperatura più rigida in quota (all'arrivo abbiamo trovato circa 9 gradi) e il cielo era coperto da una fitta schiera di nubi basse. In quest'occasione per fortuna il lavoro è stato meno impegnativo, anche se le frequenti raffiche di Maestrale non ci sono state d'aiuto. Grazie all'ausilio di un app siamo riusciti "parzialmente" a collegarci ad un ripetitore in direzione SE per captare il segnale ancora meglio e scaricando i dati della microSD abbiamo realizzato una tabella con gli estremi della prima settimana (grazie a Luca Lucentini per la realizzazione):

I dati raccolti della prima settimana di monitoraggio

Ed ecco le foto di come si presenta la stazione meteo dopo il nostro secondo intervento:
Nebbia fitta sul pratone

Intervento sulla stazione meteo

Stazione con recinzione

cartello lasciato sulla stazione meteo

Recinzione con catena

Lavoro finito sulla stazione meteo

Al momento la stazione continua a presentare problemi di ricezione di linea, per questo motivo insieme ai ragazzi di AQ Caput Frigoris, abbiamo deciso di installare nei prossimi giorni un'antenna omnidirezionale (rispetto a quella attuale unidirezionale) che ci dovrebbe permettere di inviare i dati online senza interruzioni. Vi invitiamo a seguirci su Facebook per accompagnarci in questa grande avventura condivisa da Maggio insieme a voi! Grazie di cuore per la lettura!!

Alla partenza da Prato Favale

DA UN'IDEA DI ROBERTO VERRELLI DI METEOCECCHINA.IT ABBIAMO DATO VITA AD UN NUOVO PROGETTO CHE PUNTERA' AD ARRICCHIRE UNA DELLE ZONE PIU' INTERESSANTI DEL LAZIO A POCHI PASSI DA ROMA... I CASTELLI ROMANI E LA PIANA DEI CAMPI DI ANNIBALE FRAZIONE DELLA PIU' CONOSCIUTA ROCCA DI PAPA 



Il 4 Dicembre 2014 presso la località Campi di Annibale - Rocca di Papa, a 741 metri sul livello del mare, insieme alla collaborazione e al supporto tecnico di Roberto Verrelli di METEO CECCHINA, abbiamo installato una Webcam non professionale a casa di un nostro amico, realizzata con uno smartphone Samsung Galaxy Next. La webcam era inserita in una scatola stagna e ci forniva ogni 5 minuti un'immagine in tempo reale in direzione sud con vista sul cratere interno dei Colli Albani e sulla vetta del monte Faete. 



Questa è una delle ultime immagini trasmesse dalla Webcam/Smartphone e come potete vedere il risultato lascia un pò a desiderare essendo un sistema estremamente economico.
Attualmente con nuovo spirito d'intrapresa e nuovo entusiasmo, grazie ai tanti progetti nascenti, abbiamo deciso insieme a Roberto di "aggiornare" questo sistema ormai obsoleto e dal basso rendimento, con uno più sofisticato e di durata maggiore nel tempo.

La nostra idea era quella di poter acquistare un sistema Raspberry (dal basso costo ma dall'ottimo rendimento) che andrebbe a gestire una webcam integrata (ovvero una Raspicam) che a sua volta invierebbe le immagini tramite il modulo Wi-Fi (presente all'interno) direttamente sul nostro sito. In alternativa se questo progetto avesse una risonanza più ampia e una raccolta fondi più consistente, potremmo acquistare una webcam HD Foscam che fornirebbe immagini ancora più nitide della soluzione precedente.


La stazione meteo Oregon WMR88

A coronare questa magnifica iniziativa, il nostro Roberto (che ringraziamo in anticipo) ci fornirebbe la sua stazione meteo Oregon WMR88 (con sensori pluvio,termo-igro,vento,UV) che andremmo a montare in combinazione con la Webcam.

Ricapitolando, abbiamo deciso di aprire questa raccolta fondi con metà del materiale già in possesso, quindi il vostro contributo sarà importantissimo ma meno oneroso. In base alla quota che raggiungeremo entro il termine ultimo 30 Ottobre 2017 opteremo per una di queste due soluzioni (EDIT: Abbiamo optato per la soluzione FOSCAM):

Soluzione Foscam + pc /

Abbiamo acquistato una Foscam modello FI9900P che invierà direttamente le immagini in LIVE STREAMING sul sito ilmeteodeicastelli.it ; attualmente la webcam è in fase di testing con la collaborazione di Roberto Verrelli

COSTO TOTALE 120 €

 

 

 Ecco le caratteristiche tecniche di questa webcam:

Marca Foscam
Modello FI9900P
Nome modello FI9900P
Peso articolo 381 g
Dimensioni prodotto 10 x 7 x 6 cm
Numero modello articolo FI9900P
Anno modello 2015
Numero articolo FI9900P
Dimensioni RAM 2 GB
Tipologia di memoria computer PC2-4300
Dimensioni Hard-Disk 32 GB, 1 GB
Interfaccia Hard-Disk eSATA, ATA133
Velocità processore 2 GHz
Tipo processore 68000
Tipo illuminazione LED
Caratteristiche addizionali Possibilità di registrare in modo continuo o al rilevamento di movimento
Componenti inclusi Telecamera; Alimentatore 12V; Cavo di rete; Antenna Wi-Fi; Staffa fissaggio a parete; Set viti di fissaggio; Manuale d'istruzioni; CD
Numero di articoli 1
Software incluso Yes
Schermo a colori No
Angolo di visione 102 gradi
Risoluzione massima 2 MP
Risoluzione sensore ottico 2 MP
Tecnologia microfono Integriertes Mikrofon
Risoluzione video 2 Mp
Formato ingresso video 1080p
Voltaggio 12 volt
Wattaggio 5 watt
Tipo di alimentazione DC
Le pile/batterie sono incluse? No
Pile/batterie richieste No
Tipo wireless 802.11B, 802.11G, 802.11n
Descrizione interfaccia di rete Wi-Fi
Interfaccia di comunicazione WLAN
Tipo di connettori Ethernet, Wifi
Materiale Alluminio
Fattore di forma Bullet
Tipo di lente 2.8mm F1.2
Tipo media H.264
Angolo visivo reale 102 gradi
Ha l'autofocus No
Pila/batteria ricaricabile inclusa No
Dispone di indicatore data
Adattatore AC incluso
Memoria esterna inclusa No
Ha tasti programmabili No

 

 AGGIORNAMENTO DEL 01 NOVEMBRE 2017:

Dalla raccolta fondi siamo riusciti ad acquistare la webcam che attualmente è in fase di testing.. Appena la installeremo vi aggiorneremo direttamente sulla nostra pagina Facebook!

PAGINA FACEBOOK: Meteo Lazio

LA RACCOLTA FONDI DEL PROGETTO SI E' CONCLUSA.
GRAZIE A TUTTI PER AVER PARTECIPATO E RESO QUESTO SOGNO, UNA REALTA' TANGIBILE!
DI SOTTO AVRETE
IL RESOCONTO DELLE DONAZIONI RACCOLTE E LE FOTO DEL TESTING AL SEGUENTE LINK

 


LA STORIA DEL PROGETTO:


Nasce nel Maggio 2017 il progetto Monte Gennaro da un idea dello staff della pagina Facebook Meteo Lazio. L'intento? Quello di monitorare una zona interessante ed affascinante da un punto di vista meteorologico, ovvero l'altopiano del Monte Gennaro


Negli ultimi anni, grazie all'innovazione scientifica e allo sviluppo dei tanti moderni mezzi di comunicazione, è stato possibile per gli appassionati di meteorologia e di climatologia in generale di ritrovarsi e creare veri e propri gruppi di discussione su Forum, siti specializzati, pagine a tema. Da qualche anno, grazie all'idea di un giovane ragazzo di Roma, è nata la pagina Meteo Lazio su Facebook, che dal mese di Novembre del 2014, ogni giorno fornisce previsioni sul territorio laziale e monitora i principali eventi meteorologici sulla medesima regione.

La mappa dei meteoappassionati di "Meteo Lazio" nel 2014

Da questa pagina è cresciuto un gruppo di persone da tutto il territorio (dal lontano lago di Marta, fino a Priverno nell'Agropontino) molto unito e che fornisce segnalazioni 24 ore su 24, su eventi atmosferici come temporali, grandinate, trombe d'aria, nevicate, gelate etc.
I gestori della pagina sono 20 e non si esclude che in futuro grazie al passaparola possano aumentare!

Le pagine Facebook che hanno collaborato al progetto "Meteo Lazio"

Quest'anno avendo organizzato il primo raduno della pagina (che ha coinvolto purtroppo solo 7 partecipanti) abbiamo deciso di mettere insieme le nostre forze e dare un contributo alla comunità scientifica per monitorare una delle zone più interessanti (meteorologicamente parlando) e vicine a Roma: il Monte Gennaro


Vista del Monte Gennaro dalle campagne di Montecelio

Il Monte Gennaro (conosciuto anche come Monte Zappi) è la seconda cima dei monti Lucretili per altezza (vanta ben 1271 metri di altitudine) e si trova tra i comuni di Palombara SabinaMarcellina e San Polo dei Cavalieri. E' uno dei luoghi più panoramici nella provincia di Roma insieme al Monte Guadagnolo (monti Prenestini), Monte Tuscolo e Monte Cavo (Colli Albani).

Vista invernale da Monte Gennaro

Nella parte antistante il Monte, si trova una piana che farebbe gola ad ogni appassionato d'Italia sia per la sua posizione geografica che per la sua esposizione, altitudine e pluviometria (essendo mira di numerosi temporali pomeridiani durante la stagione estiva). Quest'area purtroppo fino ad oggi non è mai stata sfruttata per finalità di studio, ma noi vorremmo creare questa possibilità!

Il nostro intento è quello di installare entro il termine dell'Estate, una stazione meteorologica auto-alimentata (quindi dotata di pannello solare, con impatto ambientale pari a zero); la stazione avrebbe lo scopo di inviare dati ogni ora del giorno (grazie all'ausilio di una scheda SIM al suo interno) su temperatura, pressione, umidità, pioggia e vento;

LA STAZIONE METEO

La stazione meteo proviene direttamente dalla Cina ed è il modello WH6003 della Fine Offset, un buon modello per un'installazione economica e semplice. Queste le sue specifiche tecniche:

 

1) Riceve i seguenti dati meteorologici dal sensore esterno:

Velocità e direzione del vento
Temperatura
Umidità relativa
Pioggia
Radiazione solare e radiazione UV

2) Il sensore è collegato direttamente con una porta RS485

3) Tramite questa porta vengono caricati i dati meteo via GPRS,
Il sito web di default è www.wunderground.com

4) Notifiche via SMS in caso d'emergenza

5) Collegamento USB per pc

6) Possibilità di salvataggio dei dati in formato CSV sulla scheda SD

7) In caso di spegnimento i dati rimangono salvati nella stazione meteo

8) La durata della trasmissione è programmabile dall'utente da 0 a 10 minuti -ogni 24 ore

Caratteristiche

1) Campo di temperatura: -30 ° C fino a 65 ° C
Risoluzione: 0.1C

2) Campo di misura rel. Umidità: 1% ~ 99%

3) Visualizzazione del volume pioggia: 0 - 9999mm
Risoluzione: 0.3mm (se volume pioggia <1000mm)
1mm (se volume pioggia> 1000mm)

4) Velocità del vento: 0-180 km/h)
Precisione: +/- 3,6 km/h

5) Luce: 0-400k Lux
Precisione: +/- 15%

6) Intervallo di misurazione: 16 sec

7) Pressione aria di misura: 300-1100hPa
Precisione: +/- 3hpa sotto 700-1100hPa
Risoluzione: 0.1hPa (0.01inHg)

Consumo di energia:

Unità di controllo: batteria ricaricabile 1x18650 3.7V

Pannello solare aggiuntivo: Voc: 5.4V, Isc: 200Ma

Ci faremo carico di sopralluogo in anticipo (per il controllo dell'area e la scelta della posizione) e dell'installazione a fine Estate, ma dovendo affrontare una somma abbastanza importante (si parla di oltre 300 € per acquisto di stazione, palo e scheda di rete) avremmo bisogno del sostegno di chi avendo letto queste righe, abbia compreso fino in fondo lo scopo di questo progetto: dare un reale contributo alla meteorologia della nostra regione.

AGGIORNAMENTO 28 LUGLIO 2017

Abbiamo finalmente concluso la raccolta fondi e come vi avevamo promesso abbiamo inserito tutte le donazioni all'interno di un resoconto. Vi ringraziamo di cuore per quello che avete fatto.. A breve potrete godere della stazione sul nostro sito internet!

NOMINATIVI SOMMA DATA TIPO DI PAGAMENTO
S.Alberto  € 28,63  14/06/2017 PAYPAL
P. Emanuele  € 9,31  14/06/2017 PAYPAL
S. Aniceto  € 4,48  15/06/2017 PAYPAL
D. Maria  € 20,00  16/06/2017 BONIFICO
C. Stefania  € 11,51  16/06/2017 BONIFICO
S. Roberto  € 65,09  19/06/2017 BONIFICO
A. Paola  € 10,00  19/06/2017 BONIFICO
F. Vittorio  € 28,63  20/06/2017 PAYPAL
C. Andrea  € 9,49  22/06/2017 CROWD
B. Andrea  € 10,00  22/06/2017 POSTEPAY
T. Brando  € 47,95  04/07/2017 PAYPAL
Z. Roberto  € 30,00  14/07/2017 BONIFICO
C. Francesco  € 30,00  21/07/2017 BONIFICO
C. Andrea  € 40,00  25/07/2017 BONIFICO
O. Leonardo  € 30,00  28/07/2017 BONIFICO
       
TOTALE  € 375,09     

 

 
PAGINA FACEBOOK: Meteo Lazio